sabato 14 dicembre 2013

ventimila contatti (sui mari del web)


In queste ore il blog frateandrea.blogspot.com ha raggiunto i ventimila contatti-visite dalla sua apparizione nel web, settembre 2009.
Nato come semplice esperimento/curiosità per conoscere gli strumenti internet di pubblico dominio, il "blog" ha assunto la sua particolare fisionomia di "scaffale virtuale", dove si possono incontrare e scaricare materiali vari dell'attività di fav, ministeriale e scolastica. 
Nessuna pretesa più di questa. 
Con l'idea che quanto si realizza magari in un evento circoscritto possa essere utile anche ai più che non erano presenti... nell'ottica evangelica: "Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date" (Mt 10,8) molto cara a fav.

venerdì 8 novembre 2013

Chiesa nella storia, ciclo di incontri - Il “Nuovo Mondo”. La Chiesa tra colonialismo e cristianizzazione.


Chiesa nella storia, ciclo di incontri itineranti 2013
 
Ritorna il ciclo di incontri organizzato dalle parrocchie di Selvana, S. Maria del Rovere, S. Pio X e Carbonera, a Treviso.
Anche nel programma 2013 una serata prevede l'intervento di fav.
 
A questo link la presentazione del ciclo di incontri: clicca qui (BluRadio)...
Il programma degli incontri:
  • Giovedì 3 ottobre 2013.  Santa Maria della Rovere. Oratorio don Bosco. Chiesa e Economia agli albori dell’era moderna. Collegamenti con l’era  contemporanea. Relatore  Ferruccio Bresolin. Prersenta Luigi Giommi.
  • Giovedì 17 ottobre 2013.  Santa Maria della Rovere. Oratorio don Bosco. L’inquisizione religiosa nel XVI secolo. Relatore Ivone  Cacciavillani. Presenta Renato Pagotto.
  • Giovedì 24 ottobre 2013. Chiesa di Cristo Re (Selvana). Nuova spiritualità tra carità e rigore. I Santi nel secolo del concilio di Trento. Relatore Don Antonio Guidolin. Presenta Antonio Bastianetto.
  • Giovedì 7 novembre 2013. Presso Chiesa di Cristo Re (Selvana). Il “Nuovo Mondo”. La Chiesa tra colonialismo e cristianizzazione. Relatore Padre  Andrea Vaona. Presenta Renato Pagotto. - clicca qui per scaricare la scheda didattica in pdf - no mp3 - 
  • Giovedì 21 novembre 2013. Presso Centro Sociale Aldo Moro (Carbonera). La Chiesa nel Mondo. Il concilio Vaticano II con la Gaudium et Spes, 500 anni dopo la Restaurazione del Concilio di Trento. Lorenzo Biagi. Presenta Luigi Giommi.
  • Giovedì 28 novembre 2013 . Presso Centro Sociale Aldo Moro (Carbonera). La guerra male incurabile dell’umanità. I Conflitti “religiosi” nel 500 nel nome dello stesso Dio. Riferimenti alle Encicliche papali fino alla "Pacem in terris”. Giovanni Benzoni.  Presenta Lucia Stefanutti.
  • Giovedì 12 dicembre. Presso Santa Maria della Rovere. Oratorio don Bosco. La purificazione della memoria. La Chiesa e le colpe del passato. Don Mariano Maggiotto. Presenta  Ermenegildo Guidolin.
.

mercoledì 6 novembre 2013

Nel cortile dei gentili 2013 - intervento fav il 5 novembre

Nell'ambito del programma "Nel cortile dei gentili 2013" proposto e organizzato dalla Basilica del Santo, è previsto un mio intervento il 5 novembre:


Basilica del Santo / Corsia del Santo "Placido Cortese" Padova

«Nel cortile dei gentili 2013»
"Venne all'improvviso dal cielo un fragore..." (Atti 2,2)
NUOVA PRIMAVERA PER LA CHIESA

SALA DELLO STUDIO TEOLOGICO - Basilica del Santo - Ore 20.45
Introduce Nicola Alberto De Carlo, presidente della Corsia del Santo "Placido Cortese" di Padova.

Scarica qui la locandina pdf e il volantino pdf...

Martedì 5 novembre - Letizia
Lettore: "Frate Leone, scrivi perfetta letizia..." (Dalle FONTI FRANCESCANE: Plet, FF 278)
Relatori:
  • fr. Andrea Vaona, ofmconv
  • e Sabina Fadel, giornalista.
Coordina fr. Fabio Scarsato, direttore editoriale del "Messaggero di S. Antonio".
.
[materiali multimedialiscaricabili: mp3 introduzione De Carlo / mp3 introduzione Scarsato / mp3 relazione Vaona / mp3 relazione Fadel / pdf scheda per il pubblico -- o -- AVVISO: domenica 10 novembre la registrazione dell'evento sarà trasmessa da SporTelevision alle ore 9.00 circa, canale 193 del digitale terrestre o streaming-live da http://www.sportelevision.it/ ]

in itinere


«I frati non si approprino di nulla, né casa, né luogo, né alcun’altra cosa. E come pellegrini e forestieri in questo mondo, servendo al Signore in povertà e umiltà, vadano...» (san Francesco d'Assisi, Regola bollata, cap. VI)

Dopo 4 anni di servizio ministeriale domenicale presso la parrocchia/santuario di "Sant'Antonin" in Padova-Arcella, fav lascia questa opportunità per nuove necessità e situazioni.

Da domenica 10 novembre presterà il suo servizio alla domenica mattina, in genere alle ore 8.00, presso la Parrocchia di Noventa Padovana dedicata ai Santi Pietro e Paolo.

Un saluto ed un grazie ai frati dell'Arcella per i 4 anni in cui mi hanno accolto per il servizio domenicale nei pomeriggi festivi, nonché al "Coro Giovani Voci Arcella" che animava ed anima la santa messa delle ore 19.30... e agli amici che sceglievano quella messa per fare più penitenza che altrove ascoltandomi. 

Pax et bonum, fav

domenica 1 settembre 2013

Santa Maria del Soccorso - articolo per "Lungo la strada"


Articolino pubblicato su "Lungo la strada. Portavoce tra le persone che la strada scout hanno vissuto", settembre 2013, Noventa Padovana. Si ringrazia il sig. Gaetano Franceschini per aver sollecitato l'articolo per la loro rivistina degli Scout Adulti di Padova.


L’estate, tempo propizio e connaturale di tante attività giovanili e scout di ogni età, ripropone una tappa annuale per la fede: la festa dell’Assunta.

Pur sovrapponendosi a festività antiche pagane e romane, e recuperando uno spessore di intensa spiritualità, la festa spesso fatica a farsi strada tra la perplessità di un significato di non facile comprensione. L’assunzione di Maria al cielo, in fondo, sembra sottrarci una persona così cara e preziosa per la nostra fede: colei che col suo sì ci ha donato il Figlio di Dio. Se ne va lassù… chi penserà a noi quaggiù?

sabato 13 luglio 2013

la gratuità nel vangelo di Matteo - settimana di esercizi spirituali


Dal 7 al 13 giugno 2013 fav ha animato un corso di esercizi spirituali presso la Casa di spiritualità di Camposampiero.

Il tema era quello della "gratuità" nel Vangelo secondo Matteo.

Qui puoi trovare le schede utilizzate negli incontri quotidiani; i files audio saranno disponibili solo a richiesta.

Fav ringrazia le religiose di varie famiglie che hanno condiviso l'itinerario di preghiera e riflessione di quei giorni, anche per le tante testimonianze di vita consacrata vissuta che ha potuto raccogliere e -spera - farne tesoro...
.

domenica 7 luglio 2013

Francesco d'Assisi e la perfetta letizia


Domenica 7 luglio 2013 fav ha offerto un contributo al'interno del corso estivo "Sulla Felicità" organizzato dall'ITSAD (Scuola di formazione teologica e Scuola di Spiritualità) e dalla Casa di Spiritualità di Camposampiero.

Il tema proposto era: "Francesco d'Assisi e la perfetta letizia".

La riflessione - di tipo divulgativo - mette in luce la trasformazione dell'idea originale di Francesco, la sua 'corruzione' o 'impoverimento' successivi, il fatto che non a caso Francesco parli di "vera letizia" e non di "perfetta letizia"...

Se vuoi qui trovi:
Pax et bonum.



domenica 9 giugno 2013

ritiri mensili 2012-2013 per religiose




"Fede di donne, donne di Fede"
Ritiri mensili per l'Anno della Fede

Ritiri mensili per le religiose del vicariato di Villafranca Padovana e della Comunità elisabettina di Taggì (Casa Maran):

  • Villafranca Padovana, Santuario Madonna delle Grazie, date appuntamenti: 20 ottobre, 3 novembre, 1 dicembre, 2 febbraio, 2 marzo, 4 maggio, 8 giugno.
  • Taggì, Casa Maran, date appuntamenti: 19 ottobre, 7 dicembre, 11 gennaio, 8 febbraio, 15 marzo, 26 aprile, 26 maggio.
Il testo guida sarà (oltre ovviamente la Bibbia): 
  • Maria Anastasia di Gerusalemme, Grembi che danzano. Lectio divina su figure bibliche femminili, [Rotem, 13], Edizioni Messaggero Padova, Padova 2009.

Incontri:
  1. Introduzione generale. 
  2. "Lidia di Filippi". La casa aperta. At 16,11-15
  3. "Rebecca". Il conforto dopo la morte. Gen 24,50-67
  4. "Elisabetta". Il grembo che danza. Lc 1,39-45 
  5. "Maria, madre di Gesù". L'angoscia per il figlio. Lc 2,41-51
  6. "Anna". Attendere, conoscere, annunciare. Lc 2,22-40 
  7. "La donna di Betania". La preziosità versata. Mc 14,3-9 
  8. "Maddalena". L'amore più forte della morte. Gv 20,1.11-18 
  9. "Maria-Miriam". Sorella di Aronne e Mosè. Es 15,19-21 
  10. Sintesi finale.
N.B.: per i materiali da scaricare CLICCA QUA.

fav ringrazia le religiose che hanno proposto e vissuto insieme questo itinerario di formazione e approfondimento: anche se parziale (9 incontri), è stato origine di molti pensieri e domande per approfondire un po' di più l'inesauribile tesoro della Parola di Dio... e rimettersi in ricerca e cammino.

Pace e Bene

venerdì 7 giugno 2013

humor


aforismi su tematiche religiose e vignette raccolte qua e là sul web e non solo... da collezionare! 

  • Avevo una ragazza e dovevamo sposarci, ma c’era un conflitto religioso. Lei era atea e io agnostico. Non sapevamo senza quale religione educare i figli. - Woody Allen 
  • Il leone e il vitello giaceranno insieme, ma il vitello dormirà ben poco. - Woody Allen 
  • Non credo in una vita ultraterrena. Comunque porto sempre con me la biancheria di ricambio. - Woody Allen  
  • Basta con i piaceri della carne! Facciamo godere anche le verdure! - Bagatto  
  • Nella Bibbia l’autore del libro è anche l’autore dei lettori. - Roberto Benigni 
  • Morire non mi piace per niente, è l'ultima cosa che farò - Roberto Benigni
  • Il dubbio più serio mai gettato sull'autenticità dei miracoli biblici è il fatto che la maggioranza dei loro testimoni erano pescatori. - Arthur Binstead 
  • Sono d'accordo a far dire le preghiere a scuola, purché venga trovato un posto per l'algebra in chiesa. - Dylan Brody 
  • Pietro rimase in buoni rapporti con Gesù, nonostante Gesù gli avesse guarito la suocera. - Samuel Butler 
  • Nel Paradiso non esiste il matrimonio; evidentemente per non turbare la serenità del luogo. - Samuel Butler 
  • Poco dopo la cacciata dal Paradiso, Adamo: "Eva! Ma è possibile che tu voglia sempre fare l’originale!". - Achille Campanile 
  • Dopo Adamo non si riesce più a fare un peccato originale. - Ernesto Carletti 
  • Quando Gesù resuscitò si fece vedere prima dalle donne perché la notizia si spargesse più presto. - Jean Charles 
  • Il rispetto dei cattolici per la Bibbia è enorme e si manifesta soprattutto nel tenersene a rispettosa distanza. - Paul Claudel 
  • Ai tempi di Caino e Abele il 50% della gioventù era costituita da assassini. - Massimo Cavezzali 
  • Beati gli affamati di giustizia perché saranno giustiziati. - Angelo Cecchelin 
  • I santi sono individui che hanno fatto di tutto pur di finire sui calendari. - Enzo Costa 
  • Non perdonerò mai a Noè di avere imbarcato anche una coppia di zanzare. - Enzo Costa 
  • Adamo è nel Paradiso terrestre con tutti i comfort possibili, ma sente che gli manca qualcosa che riesce solamente ad accostare a un colore, un rosa pallido. Dio se ne accorge e crea la donna. Ma pecca di presunzione… Adamo voleva la Gazzetta dello Sport. - Lella Costa 
  • In principio era il Verbo... il complemento oggetto venne molto dopo. - Giobbe Covatta 
  • Dalla seconda lettera ai Corinti: "Cari Corinti, potevate almeno rispondere alla prima…" - Giobbe Covatta 
  • Negli anni 5, 4, 3, 2 e 1 prima di Cristo si intuiva che stava per succedere qualcosa. - Fabio Di Iorio 
  • Se il figliol prodigo avesse preannunciato il suo arrivo, il vitello grasso avrebbe mangiato meno. - Fabio Di Iorio 
  • Durante la mia adolescenza, mia madre voleva che io mi facessi prete. Un lavoro durissimo. Pensate di lasciar perdere la vostra vita sessuale e poi, una volta alla settimana, ascoltare le persone che vengono a raccontarvi tutti i dettagli della loro? - Tom Dreesen 
  • Un ateo morto è uno che si è messo il vestito delle feste, ma non ha un posto dove andare. - James Duffecy 
  • Sono milioni quelli che desiderano l'immortalità, e poi non sanno che fare la domenica pomeriggio se piove. - Susan Ertz 
  • Ho messo la Bibbia sul balcone ma la parabola non prende. - Fichi d’India 
  • – Diavolo, vado bene di qui per l’Inferno? – Sì, sempre storto. - Ennio Flaiano 
  • Credo nella reincarnazione. Nel testamento, mi sono nominato unico erede. - Beppe Grillo 
  • È più facile diventare un'automobile dormendo nel garage che diventare cristiani andando in chiesa. - Garrison Keillor 
  • Santi: persone che hanno fatto carriera dopo la loro morte. - Gabriel Laub 
  • Religione: assicurazione nell'aldiquà contro il fuoco nell'aldilà. - Robert Lembke 
  • Era così cretino che cercava nella Bibbia l'indirizzo di un buon albergo in Palestina. - Leo Longanesi 
  • Qui non c’è niente di sacro tranne l’osso dove si prendono i calci. - Marcello Marchesi 
  • Ho letto a fondo le Sacre Scritture, cercando una risposta ai miei dubbi più profondi. Ho capito tutto del concepimento della Vergine Maria, del miracolo dei pani e dei pesci, della resurrezione di Gesù, e persino del mistero della Trinità e dello Spirito Santo. Ma niente ha finora colmato il mio dubbio più grande: che fine ha fatto la falegnameria di Giuseppe? È fallita? Venduta? - Mauroemme 
  • Dite quello che volete dei 10 comandamenti, alla fin fine si deve sempre tornare al gradevole fatto che sono solo dieci. - Henry Louis Mencken 
  • Il nostro problema è che nell'infanzia ci hanno inoculato il cristianesimo in dosi minime, e adesso non riusciamo più a beccarci quello vero. - Bob Phillips 
  • Quando ero piccolo pregavo ogni notte per avere una bicicletta nuova. Poi ho capito che il Signore non fa questo genere di cose, allora ne ho rubata una e gli ho chiesto di perdonarmi. - Emo Philips 
  • Mia moglie mi ha convertito alla religione: non credevo nell'inferno prima di sposarla. - Hal Roach 
  • C’è una sola religione, benché ne esistano un centinaio di versioni. - George Bernard Shaw 
  • Anche un ateo può essere in buona fede. - Mirco Stefanon 
  • Il cristianesimo è una potenza incredibile: È un'opera grandiosa il fatto che i missionari tornino dall'Asia senza essere convertiti. - Kurt Tucholsky 
  • Il paradiso lo preferisco per il clima, l’inferno per la compagnia. - Mark Twain 
  • Gli ebrei sono un popolo veramente grande: non solo ci hanno dato Gesù Cristo e Karl Marx, ma in più si sono concessi il lusso di non seguire né l'uno né l'altro. - Peter Ustinov  
  • Mi domando: ma che faccia avrà fatto Maometto quando la montagna gli ha bussato alla porta? - Walter Valdi 
  • Le condizioni climatiche nell’inferno sono certamente spiacevoli, ma la compagnia della gente di là sarebbe interessante. - Oscar Wilde 
  • Il Libro dei Libri inizia con un uomo e una donna in un Paradiso – e finisce con un'Apocalisse. - Oscar Wilde 
  • Pensate ai primi testimoni di Geova, disperati perché non avevano ancora inventato i citofoni. - Mario Zucca  
  • Il cristiano, se è inquieto, può stare tranquillo. - Julian Green
  • Un uomo dice a Dio: "Per te 1.000 anni quanti sono?" Dio rispose "Caro, per me 1.000 anni equivalgono ad un 1 secondo" " E per te 1.000.000 di euro quanti sono? "1 centesimo" "Allora me lo presti un centesimo?" Dio rispose: "Aspetta un secondo." - (Anonimo)
  • "Lasciate che i piccoli vengano a me, così io resto il più alto" - Vasco Mirandola.
  • C’è gente che eredita la fede, come eredita i terreni, il casato, i titoli nobiliari, il denaro, una biblioteca e il castello. Fede per censo, ereditaria. - Ennio Flaiano
  • Che cos’è il cielo? Dove si trova? Il cielo non si trova né sopra né sotto, né a destra né a sinistra; il cielo è esattamente nel centro del petto dell’uomo che ha fede. - Salvador Dalì
  • Chi ha poca fede vede pochi poveri. Chi ha molta fede vede molti poveri. Chi non ha nessuna carità non vede nessuno. - Primo Mazzolari
  • I nostri uomini politici non fanno che chiederci a ogni scadenza di legislatura un’ atto di fiducia. Ma qui la fiducia non basta: ci vuole l’atto di fede. - Indro Montanelli
  • Il più completo atto di fede è non soltanto credere in Dio, ma credere che Dio crede in me. - S.Palumbieri
  • Da quando l'uomo non crede più all'inferno, ha trasformato la sua vita in qualcosa che somiglia all'inferno. Non può farne a meno. - Ennio Flaiano
  • ...
.
.
.
.
.
.
.


... coming soon

venerdì 10 maggio 2013

Proposta di ascolto e catechesi per crescere nella conoscenza di Dio - 2012/2013


PARROCCHIA S.ANTONIO D’ARCELLA
Proposta di ascolto e catechesi 
per crescere nella conoscenza di Dio
.
.
Anno della FEDE: 
riscopriamone i fondamenti
.
Portare con sé la Bibbia e il desiderio di fare luce sulla propria fede...
guida gli incontri frate Andrea Vaona

Gli appuntamenti della serie, ore 21:00:
A conclusione del ciclo di incontri fr. Andrea ringrazia i partecipanti per l'interesse dimostrato e l'evidente passione per la Parola di Dio e il cammino di vita nella fede. Grazie anche ai frati dell'Arcella per l'invito all'iniziativa.

n.b.: la proposta è 'figlia' del ciclo più ampio proposto all'ITSAD, clicca qui...


venerdì 1 marzo 2013

Lectio d'Avvento nel Cortile dei Gentili

Nel contesto del ciclo di quattro incontri promossi in Basilica del Santo dal titolo "Ospiti nel cortile dei gentili", martedì 29 novembre 2011 è stato proposto al pubblico un itinerario di ascolto e riflessione sull'Avvento con testi biblici e testi tratti dalle opere dello scrittore Dino Buzzati.

il Duomo di Milano - dipinto di Dino Buzzati

Hanno accompagnato fr. Andrea V. nell'impresa: prof. PATRIZIO ZANELLA, storico e giornalista (introduzione); voci recitanti: sig.ra VIVIANA AGUGIARO, fr. MARTINO VERDELLI, fr. DAVID GUARENTE; al pianoforte: FRANCESCO VALANDRO.
  • aggiornamento 28/02/2013: il lavoro in oggetto è stato pubblicato dalla rivista "Vita Minorum", anno LXXXIII, 6-2012, pp. 159-188.


.
Una parte dello spettacolo registrato da 3Channel:


.

Dedicato con gratitudine alla prof.sa Tumiati che alla scuola media "Bandiera e Moro" di Mestre-VE per prima mi mise in mano un libro di Buzzati...
.

sabato 23 febbraio 2013

seconda domenica di quaresima "anno C" - Lectio divina Lc 9,28-36

"Transfiguration" by Lewis Bowman
.
Per il ciclo di incontri quaresimali all'ITSAD "Quaresima con i frati" (clicca qui per info), fav ha proposto la meditazione per la lectio divina sulla pagina evangelica della trasfigurazione secondo il vangelo di Luca, Lc 9,28-36, pericope della seconda domenica di quaresima "anno C".
Pax et Bonum
fav

domenica 17 febbraio 2013

FTTr - Storia della Chiesa 1 - 2012-2013

Croce con pendenti a forma di alpha e omega,
da Aquileia, IV- VI secolo d. C., bronzo,
Vienna Kunsthistorisches Museum, Antikensammlung -
dalla mostra www.mostracostantino.it

.
Qui gli studenti del primo ciclo istituzionale della Facoltà Teologica del Triveneto (www.fttr.it) trovano i materiali scaricabili del corso di "Storia della Chiesa, 1" dell'anno accademico 2012-2013 (cfr.: pagina docente).
...

venerdì 15 febbraio 2013

una "lezione" imperdibile: Benedetto XVI ai sacerdoti romani


  
Giovedì 14 febbraio papa Bendetto XVI ha incontrato i sacerdoti romani. Incontro tradizionale all'inizio della Quaresima, ma carico di significato in quanto sarà l'ultimo incontro del pontefice-vescovo-di-Roma con il suo presbiterio, a causa della ben nota decisione di lasciare il servizio petrino il 28 febbraio p.v.
In questa occasione Benedetto XVI ha condotto una mirabile 'lezione' parlando del Concilio Vaticano II "dal di dentro".
Parlando a braccio e con molti riferimenti e aneddoti personali, il papa ci offre una lettura davvero profonda e vivace dell'evento che ha segnato profondamente e provvidenzialmente la storia della chiesa cattolica.
Riportiamo qui di seguito il testo integrale tratto dalla pagina http://www.news.va/it/news/il-papa-parla-del-concilio-dal-di-dentro-testo-int . Nella medesima pagina è disponibile il plug-in per l'ascolto del discorso. Se il link dovesse sparire, scaricate da qui il file mp3.
pax, fav

Il Papa racconta il Concilio Vaticano II "dal di dentro": 45 minuti a braccio, intensissimi, senza un’esitazione, durante l’incontro con i sacerdoti romani. Di seguito il testo integrale: