sabato 31 ottobre 2015

Corso Storia della Chiesa, 1 - Scuola di Formazione Teologica ITSAD - Padova - 2015-2016


Corso di Storia della Chiesa, 1 per il corso di Scuola di Formazione Teologica dell' Istituto Teologico S.Antonio Dottore, anno 2015-2016

Materiali:

Dialogo della chiesa (D.M. Turoldo)

"E l'Abside dice
  Io sono il confine della tenebra.
E la Facciata dice
  Io sono la muraglia del cielo.
E la Navata maggiore dice
  Io sono la via lattea del Signore.
e le Colonne dicono
  Noi siamo la selva immobile.
E la Volta sopra l'altare dice
  Io sono l'arcobaleno eterno.
E la Cripta dice
  Io sono la stiva dei corpi che dormono nel Signore.
E l'Altare maggiore dice
  Io sono la mensa della vita.
E il Tabernacolo dice
  Io sono l'arca del silenzio.
E un Capitello dice
  Io sono un nido di angeli.
E un altro Capitello dice
  Io sono un fascio di palme.
E un terzo Capitello dice
  Io sono un nodo di sole.
E il Tetto dice
  Io sono il limite dello spazio.
E il Chiostro dice
  Io sono l'anello della sposa.
E una Cella dice
  Io sono la camera segreta dell'amore.
E la Sacrestia dice
  Io sono il vestibolo delle nozze.
E un Arco romanico dice
  Io sono la rotondità della terra.
E un Arco gotico dice
  Io sono la verticalità del verbo.
e il primo Arco dice
  Io sono la perfezione della luce.
e il secondo Arco dice
  Io quella del Mistero.

E l'ombra di frate «Nessuno» dice...
  Archi, capitelli, colonne
  voi non siete che forme dello spirito,
  la sintesi; Egli si è fatto in noi
  di carne, noi ci siamo fatti in voi
  di pietra, per essere tutti insieme l'Unità.
  E come ogni mattone ha bevuto una goccia
  del suo sangue, cosi ognuno canti ora
  la nota della sua misurata libertà.
  Perché voi siete tutti insieme l'Armonia.
  E quando forse gli uomini non parleranno
  più di lui, continuate a parlare voi, o pietre".

Nessun commento:

Posta un commento