mercoledì 27 dicembre 2023

errori e orrori non-francescani

post creato nel 2015
aggiornamento 27/12/2023 ]

E' triste, ma su internet e sui social troviamo spessissimo aforismi e citazioni errate o aneddoti fantasiosi riferiti a varie personalità e personaggi del passato o del presente (ad esempio papa Francesco). Il problema è molto serio, nonostante c'è chi si sforzi di segnalare gli errori.

Come è da immaginarsi nei siti o nei social si propagano "viralmente" anche frasi attribuite a san Francesco d'Assisi, ma che non risultano assolutamente né tra i suoi scritti né tra i detti che troviamo nelle sue biografie.

la più VERA
citazione FALSA
di s.Francesco 
C'è da dire che ci sono volute decine e decine di anni di studio di molti studiosi - religiosi e laici - per studiare il vastissimo materiale della tradizione francescana e quello relativo agli scritti attribuibili a Francesco d'Assisi: tutto è confluito in testi ormai di riferimento, come l'edizione critica dei suoi scritti e il materiale molto vasto contenuto nelle Fonti Francescane. Ignorare il loro lavoro è semplicemente ignoranza. Di sicuro sarà possibile che in futuro si scoprano testi inediti (è avvenuto anche relativamente recentemente con il testo di Francesco "Audite poverelle" scoperto nel 1977): nel frattempo fidiamoci di quanto fino ad oggi è stato riconosciuto valido e non fidiamoci troppo del "web".

Ciò che duole è la difficoltà nel correggere gli errori pubblicati: quando segnalati, spesso la risposta è seccata, perché "la frase è bella!...". Oppure c'è chi evoca i "complotti" della Chiesa che fa sparire i documenti (qui un esempio!)...

Un confratello, saggiamente, per sdrammatizzare dice: "spiritualità francescana da Baci Perugina"... cosa che si è verificata pure vera!!
.
.
Proviamo qui a raccoglierle per portare un po' di ordine e verità...:
  • Dove possibile rimandiamo ad approfondimenti on-line.
  • In genere la sentenza "non è di San Francesco d'Assisi" significa che la citazione come riportata e divulgata non è presente nella documentazione attuale di Fonti Francescane (ultima edizione) oppure delle edizioni critiche degli Scritti di San Francesco d'Assisi. 
  • Se qualcuno avesse informazioni da condividere per attribuire le frasi correttamente scriva pure a cb.griphus @ gmail.com :-) 


P.S. - Qui un buon pezzo di Arnaldo Casali su Avvenire per cercare di ricomporre e approfondire. Ma di sicuro non riporta tutte le bufale (molte inverosimili!), piuttosto ne seleziona alcune che meritano di essere sminuite di fronte all'intuizione più profonda e bella contenuta nei testi di s.Francesco. https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/tutte-le-cose-che-san-francesco-non-ha-mai-detto-ma-che-tutti-citano 




  1. PREGHIERA SEMPLICE - SIGNORE FA' DI ME UNO STRUMENTO DELLA TUA PACE... - il testo, noto e diffusissimo non è di San Francesco d'Assisi. Qui la sua origine e storia... Vedi anche qui nuovi sviluppi...
     
  2. UN RAGGIO DI SOLE E' SUFFICIENTE A CANCELLARE UN MILIONE DI OMBRE - non è di San Francesco d'Assisi.
     
  3. COMINCIATE A FARE CIO' CHE E' NECESSARIO, POI CIO' CHE E' POSSIBILE. E ALL'IMPROVVISO VI SORPRENDERETE A FARE L'IMPOSSIBILE - non è di San Francesco d'Assisi.
     
  4. CHI LAVORA CON LE MANI E' UN OPERAIO. CHI LAVORA CON LE MANI E CON LA TESTA E' UN ARTIGIANO. CHI LAVORA CON LE MANI, LA TESTA E IL CUORE E' UN'ARTISTA - non è di San Francesco d'Assisi.
     
  5. PREDICATE IL VANGELO E SE E' PROPRIO NECESSARIO USATE ANCHE LE PAROLE - non è di San Francesco d'Assisi.
     
  6. FAI ATTENZIONE A COME PENSI E A COME PARLI , PERCHE' PUO' TRASFORMARSI NELLA PROFEZIA DELLA TUA VITA - non è di San Francesco d'Assisi.
     
  7. SIGNORE FA' DI ME UNO STRUMENTO DELLA TUA PACE - non è di San Francesco d'Assisi.
     
  8. INIZIA DAL NECESSARIO, PASSA AL POSSIBILE E TI RITROVERAI AD AVER FATTO L'IMPOSSIBILE - non è di San Francesco d'Assisi.
     
  9. LIMITARE IL DONO IN ANTICIPO DICENDO: ARRIVERO' FIN LI', MA NON OLTRE, SIGNIFICA NON DARE NULLA - non è di San Francesco d'Assisi.
     
  10. CHIUNQUE DARA' AI POVERI CIO' CHE POSSIEDE SARA' ACCOLTO DA NOI CON GRANDE GIOIA E AMORE. CI VESTIREMO COME I POVERI CON MISERE VESTI FATTE DA STRACCI MA BENEDETTE DAL BUON DIO - non è di San Francesco d'Assisi.
     
  11. NON APPOGGIARTI ALL'UOMO: DEVE MORIRE. NON APPOGGIARTI ALL'ALBERO: DEVE SECCARE. NON APPOGGIARTI AL MURO, DEVE CROLLARE. APPOGGIATI A DIO, A DIO SOLTANTO. LUI RIMANE SEMPRE - non è di San Francesco d'Assisi.
     
  12. DONANDOSI SI RICEVE, DIMENTICANDO SE STESSI CI SI RITROVA - non è di San Francesco d'Assisi.
     
  13. LEGGERE E RILEGGERE INCESSANTEMENTE IL SANTO VANGELO PER AVERE SEMPRE DINANZI ALLA MENTE GLI ATTI , LE PAROLE, I PENSIERI DI GESU', AL FINE DI PENSARE , PARLARE, AGIRE COME GESU' - non è di San Francesco d'Assisi.
     
  14. SE AVETE UOMINI CHE ESCLUDERANNO UNA QUALSIASI DELLE CREATURE DI DIO DAL RIFUGIO DELLA COMPASSIONE E DELLA PIETÀ, AVRETE UOMINI CHE TRATTANO NELLO STESSO MODO I SIMILI. NON FERIRE O UMILIARE I NOSTRI FRATELLI È IL NOSTRO PRIMO DOVERE VERSO DI LORO, MA NON È SUFFICIENTE FERMARSI LÌ. ABBIAMO UNA MISSIONE PIÙ ALTA: ESSERE LORO DI SERVIZIO DOVUNQUE NE ABBIANO NECESSITÀ - non è di San Francesco d'Assisi.
     
  15. DIO, CONCEDIMI LA SERENITÀ DI ACCETTARE LE COSE CHE NON POSSO CAMBIARE, IL CORAGGIO DI CAMBIARE LE COSE CHE POSSO, E LA SAGGEZZA PER CONOSCERE LA DIFFERENZA. - non è di San Francesco d'Assisi, vedi qui. Pare che la citazione sia tratta invece dalla Serenity Prayer di Reinhold Niebuhr.
     
  16. LA POVERTA' CONSISTE NEL NON FARE PIU' CASO AL DENARO CHE ALLA POLVERE DELLA STRADA - non è di San Francesco d'Assisi.
     
  17. IL DIAVOLO FA GRANDE TRIPUDIO QUANDO PUO' TOGLIERE LA GIOIA DELLO SPIRITO AL SERVO DI DIO - non è di San Francesco d'Assisi.
     
  18. CANTA LA VITA FINCHÈ IL TEMPO TE LO CONCEDE; CERCA IL LIBERO SOFFIO, IL LIBERO PENSIERO, AFFINCHÈ OGNI TUO GIORNO SIA NUOVO E NON LA RIPETIZIONE DI SECOLI. VIVI L'ATTIMO NELL'ETERNO RESPIRO INVENTANDO PAROLE CHE NESSUNO HA MAI DETTO. CREA LA TUA VITA COME L'INFINITO LA RICREA IN TE. - non è di San Francesco d'Assisi.
     
  19. L'UOMO VERAMENTE PACIFICO E' COLUI CHE TRA LE AVVERSITA' DELLA VITA CONSERVA LA PACE NELL'ANIMA - non è di San Francesco d'Assisi.
     
  20. DESIDERO POCO E QUEL POCO CHE DESIDERO LO DESIDERO POCO - non è di San Francesco d'Assisi.
     
  21. O BEATA SOLITUDO, O SOLA BEATITUDO - non è di San Francesco d'Assisi. Pare sia di san Bernardo: https://www.treccani.it/vocabolario/o-beata-solitudo-o-sola-beatitudo/
     
  22. FAI ATTENZIONE ALLA TUA VITA, FORSE E' L'UNICO VANGELO CHE LE PERSONE LEGGERANNO - non è di San Francesco d'Assisi.
     
  23. CHI LEGGE E COMPRENDE IL VANGELO IN SPIRITO DI VERITA' VI RITROVERA' DIO E IL CIELO, GLI ANGELI E IL PARADISO STESSO, CHE ASPETTANO CHE FACCIAMO LA NOSTRA PARTE PER RICEVERE IL PREMIO DELLA FELICITA' - non è di San Francesco d'Assisi.
     
  24. un lungo testo che inizia: ALL’ANIMA CHE SA LEGGERE NELLA MIA, E CHE NE COMPRENDE LE GIOIE E I DOLORI, VOGLIO CONFIDARE QUESTE PAROLE: ALL’ALBA DELLA MIA DIPARTITA.... (qui tutto il testo) spacciato come lettera di Francesco a santa Chiara prima del trapasso - non è di San Francesco d'Assisi. - Sembra essere tratto dalle pubblicazioni di DANIEL MEUROIS... non ho conferma.
     
  25. FAI ATTENZIONE A COME PENSI E A COME PARLI PERCHE' PUO' TRASFORMARSI NELLA PROFEZIA DELLA TUA VITA - non è di San Francesco d'Assisi.
     
  26. LA POVERTA' SI FERMA AI PIEDI DELL'ALTARE - non è una frase di San Francesco d'Assisi.
      
  27. SAN FRANCESCO D’ASSISI, A UNO DEI SUOI SEGUACI CHE INSISTEVA NEL CHIEDERGLI DI INSEGNARGLI A PREDICARE, RISPOSE COSÌ: «FRATELLO, [QUANDO VISITIAMO I MALATI, AIUTIAMO I BAMBINI E DIAMO DA MANGIARE AI POVERI] STIAMO GIÀ PREDICANDO». IN QUESTA BELLA LEZIONE SONO RACCHIUSE LA VOCAZIONE E IL COMPITO DEL CATECHISTA. - questo aneddoto non è riferibile ad alcuna biografia autorevole e antica su san Francesco. E' solo un aneddoto che circola in America Latina. Purtroppo anche papa Francesco mal consigliato lo ha attribuito a Francesco...
     
  28. A TUTTI COLORO CHE VERRANNO QUA A PREGARE, DAI LORO UNA CROCE, SIMBOLO DELLA SOFFERENZA. CHE OGNUNO LA PORTI CON TANTO CORAGGIO E AVRA' LA FORZA DI CONTINUARE CON SERENITA', TRASMETTENDO AD ALTRI LA PROPRIA FEDE. - non è una frase di San Francesco d'Assisi.
     
  29. "SI NARRA CHE UN GIORNO FRANCESCO D'ASSISI VIDE UN MURATORE E GLI CHIESE: «PADRONE MIO, CHE FATE?». QUEGLI RISPOSE: «FACCIO MURI DA MATTINA A SERA». CON LA SUA ABITUALE MANSUETUDINE FRANCESCO CHIESE ANCORA: «E PERCHÉ FATE MURI TUTTO IL GIORNO?». RISPOSE IL MURATORE: «PER GUADAGNARE QUATTRO SOLDI». «E PERCHÉ VOLETE GUADAGNARE DEI SOLDI, FRATELLO MIO?» CONTINUÒ FRANCESCO. «PER VIVERE» FU LA RISPOSTA. «E PERCHÉ VIVETE VOI?» FU LA SEMPLICISSIMA DOMANDA DI FRANCESCO. MA IL POVERO MURATORE NON SEPPE COSA RISPONDERE". - aneddoto suggestivo ma non riferibile a nessuna biografia antica. Inoltre mette in cattiva luce la dimensione del lavoro, che invece per s.Francesco era tenuto in considerazione (vd. ad esempio la Regola).

  30. "IL CONTRARIO DELL'AMORE NON E' L'ODIO MA IL POSSESSO" - non è una frase di San Francesco d'Assisi.
     
  31. "RICORDA CHE QUANDO LASCERAI QUESTA TERRA, NON PUOI PORTARE NIENTE DI CIO' CHE HAI RICEVUTO. PUOI PORTARE SOLO CIO' CHE HAI DATO" - non è una frase di San Francesco d'Assisi.
     
  32. DI COSA AVER PAURA? DI NIENTE. DI CHI AVER PAURA? NESSUNO. PERCHE'? PERCHE' QUELLI CHE SI UNISCONO A DIO OTTENGONO TRE GRANDI PRIVILEGI: ONNIPOTENZA SENZA POTERE, UBRIACHEZZA SENZA VINO E VITA SENZA MORTE. - non è una frase di San Francesco d'Assisi.
     
  33. SIGNORE, DAMMI LA FORZA PER CAMBIARE CIÒ CHE PUÒ ESSERE CAMBIATO, LA RASSEGNAZIONE PER ACCETTARE CIÒ CHE NON SI PUÒ CAMBIARE E LA SAGGEZZA PER DISTINGUERE UNA COSA DALL’ALTRA. - non è una frase di San Francesco d'Assisi.
     
  34. NESSUNO È ABBASTANZA PERFETTO DA NON POTER IMPARARE DALL’ALTRO, E NESSUNO È DEL TUTTO PRIVO DI VALORI DA NON POTER INSEGNARE QUALCOSA AL FRATELLO. - non è una frase di San Francesco d'Assisi.
     
  35. LA CORTESIA È SORELLA DELLA CARITÀ, CHE SPEGNE L’ODIO E PROMUOVE L’AMORE. - non è una frase di San Francesco d'Assisi. 
     
  36. PER PREDICARE LA PACE, DEVI PRIMA AVERE LA PACE DENTRO DI TE. SIGNORE, FA’ DI ME UNO STRUMENTO DELLA TUA PACE. - non è una frase di San Francesco d'Assisi. 
     
  37. CHI RINUNCIA A TUTTO RICEVERÀ TUTTO. - non è una frase di San Francesco d'Assisi.
     
  38. NON VI SFORZATE DI OTTENERE GLI ONORI DEL MONDO, MA ONORATE IL SIGNORE. - non è una frase di San Francesco d'Assisi. 
     
  39. NON APPOGGIARTI ALL'UOMO: DEVE MORIRE / NON APPOGGIRATI AL'ALBERO: DEVE SECCARE / NON APPOGGIARTI AL MURO: DEVE CROLLARE / APPOGGIATI A DIO, A DIO SOLTANTO. LUI RIMANE SEMPRE! - non è una frase di San Francesco d'Assisi.
     
  40. Un aneddoto molto presente nel web:
    Si narra che una volta San Francesco fece con fra’ Masseo a La Verna, una gara davvero singolare: chi dei due sarebbe stato capace durante la notte di non addormentarsi e di recitare il maggior numero di ‘Padre nostro’. Li avrebbero contati con dei sassolini, da mettere dentro la propria bisaccia. Ogni Padre nostro un sassolino.
    All’indomani fra’ Masseo, con la sua borsa bella pesante, colma di centinaia di piccole pietre si recò da Francesco, con fare vittorioso: “Ecco i Padre nostro che ho recitato in questa notte. Mostrami i tuoi!”. San Francesco, a mani vuote, con senso di sincera ammirazione disse al frate: “Io in verità non sono riuscito a recitarne nemmeno uno…”.
    Fra’ Masseo rimase interdetto. Possibile che il Santo frate avesse abbandonato la sfida? Tradito l’amicizia con lui? Ceduto alle lusinghe della stanchezza e al piacere di una dormita? Francesco continuò e diede questa spiegazione: “Ho cercato per tutta la notte di recitare questa preghiera, ma non ci sono riuscito! Ogni volta che provavo e cominciavo, mi fermavo sulla prima parola ‘Padre’… e non riuscivo più a continuare!”
    .
    - non è un racconto attestato nelle biografie antiche e autorevoli di San Francesco d'Assisi. Non ho ancora trovato l'origine del testo, peraltro molto suggestivo e "verosimile" nello spirito di san Francesco. Se avete info in merito scrivete pure...
     
  41. LE GIOIE SEMPLICI / SONO LE PIÙ BELLE, / SONO QUELLE CHE ALLA FINE / SONO LE PIÙ GRANDI. -  non è una frase di San Francesco d'Assisi, bensì tratta dalla nota "Canzone di S.Damiano", testo di Caterina Ranieri detta "Katyna", che l'ha firmata con lo pseudonimo "Benjamin", moglie di Riz Ortolani che ne scrisse la musica, resa nota dal film di Zeffirelli e poi nelle liturgie. [aggiornamento attraverso la consulenza di Arnaldo Casali, 15/05/2023]

  42. A CAT PURRING ON YOUR LAP IS MORE HEALING THAN ANY DRUG IN THE WORLD, AS THE VIBRATIONS YOU RECEIVING ARE OF PURE LOVE AND CONTENTMENT - non è una frase di San Francesco d'Assisi.

  43. TACERE / TACERE DI SÉ È UMILTÀ / TACERE I DIFETTI ALTRUI È CARITÀ / TACERE PAROLE INUTILI È PENITENZA / TACERE A TEMPO E LUOGO È PRUDENZA / TACERE NELLE CROCI È EROISMO. - non è una frase di San Francesco d'Assisi.

  44. QUELLO CHE STIAMO CERCANDO E' CIO' CHE GUARDA - oppure - QUELLO CHE STIAMO CERCANDO E' CIO' CHE STA VEDENDO  non è una frase di San Francesco d'Assisi.

  45. Un lungo testo che inizia: FRATELLI AGITE CON FORZA E FERMEZZA IN ATTESA DEL SIGNORE. UN PERIODO DI GRANDI TRIBOLAZIONI E AFFLIZIONI IN CUI GRANDI PERICOLI E IMBARAZZI TEMPORALI E SPIRITUALI ACCADRANNO; LA CARITÀ DI MOLTI SI RAFFREDDERÀ E L’INIQUITÀ DEI MALVAGI ABBONDERÀ... -  non è una frase di San Francesco d'Assisi - vd. l'approfondimento su Aleteia: https://it.aleteia.org/2017/09/27/profezia-san-francesco-due-papi-bufala
     
  46. Un breve testo: SE AVRAI UOMINI CHE ESCLUDERANNO QUALSIASI CREATURA DI DIO DAL RIFUGIO DELLA COMPASSIONE E DELLA PIETÀ, AVRAI UOMINI CHE TRATTERANNO ALLO STESSO MODO I LORO SIMILI UMANI -  non è una frase di San Francesco d'Assisi -

  47. vuoi segnalare qualche frase? manda immagine e testo qui...
.
  • n.b.: Questo post è stato duplicato senza permesso da Aleteia il 19 novembre 2018: https://it.aleteia.org/2018/11/18/frasi-bufale-san-francesco-assisi/ che poi ha rimosso il post scusandosi.