venerdì 18 settembre 2015

Laudato si'. Papa Francesco per la casa comune - 9 settembre 2015, Venezia-Zelarino


-> Documento per il contributo alla giornata da parte di fr. Andrea V.: clicca qui...

Tre appuntamenti formativi, subito all'avvio dell'anno scolastico, per gli insegnanti della religione cattolica nelle scuole diocesane dell'infanzia e primarie e tutti all'insegna del tema generale "L'IdR docente efficace nella didattica biblica". 

Si comincia nel pomeriggio di giovedì 3 settembre, dalle ore 15.30 alle 18.30 al Centro pastorale card. Urbani di Zelarino con l'incontro tenuto direttamente da Roberto Azzalin (direttore dell'Ufficio diocesano per l'insegnamento della religione cattolica / Settore infanzia e primaria) e dedicato alla "Restituzione del Corso Regionale 2014: Bibbia e antropologia cristiana. Educare la persona nella sua identità e differenza". 

Si prosegue mercoledì 9 settembre, stessa ora e sede, con "Laudato si'. Papa Francesco per la casa comune" per presentare la recente enciclica del Santo Padre: ne parlerà Simone Morandini (docente di teologia ecumenica presso l'Istituto di Studi Ecumenici "S. Bernardino" di Venezia e di teologia della creazione alla Facoltà Teologica del Triveneto di Padova); interverranno anche sull'argomento fra Andrea Vaona Leopoldo Sandonà (entrambi docenti alla Facoltà Teologica del Triveneto di Padova). 


Il trittico formativo si concluderà nell'intera giornata di sabato 12 settembre, dalle ore 9.00 alle 17.00 e sempre a Zelarino; al mattino, sul tema "L'idoneità: responsabilità missionaria dell'IdR", è previsto l'intervento del Patriarca mons. Francesco Moraglia; nel pomeriggio spazio a "Laborattori: verifica e programmazione" con l'intervento di Francesco Trentini (docente all'Istituto di Scienze Religiose S. Lorenzo Giustiniani di Venezia).


.



Nessun commento:

Posta un commento