giovedì 2 agosto 2018

sulle tracce di Tonino Bello

Fav ha partecipato a questa bella iniziativa di Pax Christi Italia e Fraternità di Romena in luglio 2018.

E' stata l'occasione desiderata e cercata per poter riascoltare una persona speciale conosciuta anni fa e che tanto ha dato e detto a fav per il suo cammino, anche vocazionale. Ascolto dei suoi testi nei luoghi nei quali vennero scritti o ispirati; ascoltare tanti testimoni che hanno potuto vivere e condividere tratti di strada ed esperienza con don Tonino.

Foto del viaggio QUI.

Per l'occasione fav ha raccolto i testi dei tre interventi che don Tonino fece ad Assisi in occasione del Convegno "Giovani Verso Assisi 1989": fav era presente, ancora "av" e non "fav". Il tema era l'Eucaristia, uno dei temi più cari a don Tonino.

QUI puoi scaricare il pdf con i testi (sperando che i confratelli di Assisi non se la prendano troppo se ne hanno ancora i diritti editoriali e ringraziandoli per la cura con la quale tanti anni fa raccoglievano gli atti dei Convegni GVA).

Buona lettura...

«...Grazie, Signore, perché questa sera ci fai concludere la giornata qui in questo tempio a ricordare le cose grandi che tu hai fatto, a ripetere qui le prefigurazioni che tu hai dato dell’Eucaristia e ancora una volta hai acceso una luce che indica la direzione verso cui cammina questo sacramento che adesso celebriamo. 
Questa mensa tornerà a profumare di pane, di forno. 
Ragazzi, accoglietelo nella mano e quel gesto sappia di offertorio.
Sia l’Offertorio. «Benedetto sei Tu o Signore, Dio dell’Universo, dalla Tua bontà abbiamo ricevuto queste mani, fa che diventino il prolungamento della tua misericordia che siano capaci di dividere il pane e di unire la gente». E noi diremo «benedetto nei secoli il Signore». È un gesto di Offertorio, fatelo con una grande liberazione. È una donazione che fate ed è anche un gesto di consacrazione. 
Forse ragazzi vi prendo alla sprovvista, forse non avete fatto in tempo a lavarvi le mani, ma c’è un rito, quando arriveremo allo «scambiatevi un gesto di pace», c’è una lavanda vicina, la mano del tuo fratello, le tue mani si purificheranno, si consacreranno e sapranno anche di Comunione...»



1 commento:

  1. E' stata una bellissima esperienza scoprire Don Tonino nel viaggio in Puglia insieme a fav e altri amici. Don Tonino Bello è uno dei tanti testimoni della fede che cambiano la vita. Federico e Luisa Ciao

    RispondiElimina