Oggi ho incontrato una persona che non vedevo da 30 anni (!).
Era con un gruppo di 70 persone alle quali ho parlato di s.Antonio di Padova in Arcella.
Io non l'ho riconosciuta...
spazio di condivisione di materiali di fr. andrea v. ofmconv
frate_andrea@yahoo.it
"gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date" (Mt 10,8)
Oggi ho incontrato una persona che non vedevo da 30 anni (!).
Era con un gruppo di 70 persone alle quali ho parlato di s.Antonio di Padova in Arcella.
Io non l'ho riconosciuta...
Il “dono nascosto” di papa Francesco nel Natale del Giubileo che si compie.
Questo Natale non è un Natale come gli altri. È la festa che celebriamo nel pieno dell'Anno Santo, il Giubileo della Speranza inaugurato dal nostro amato papa Francesco nella notte tra il 24 e il 25 dicembre 2024. Eppure, a rendere questo evento ancora più singolare, si aggiunge un vuoto significativo: è il primo Natale che la Chiesa vive senza la presenza profetica papa Francesco.
Gentili responsabili del Tribunale Diocesano di Padova [causesanti@diocesipadova.it],
ho accolto con profonda gioia la notizia dell’avvio del processo di beatificazione di mons. Giovanni Nervo. Ho avuto la fortuna di conoscerlo molti anni fa e mi sembra doveroso - in questo contesto suscitato dalla promulgazione dell’Editto - lasciare una traccia della mia personale gratitudine.
Festeggiare importanti traguardi centenari di persone illustri o di santi è sempre occasione di gioia. Farlo seriamente è anche cosa impegnativa. Ancora più se il santo da celebrare in vita si era espresso così: «Perciò è grande vergogna per noi, servi di Dio, che i santi hanno compiuto le opere e noi vogliamo ricevere gloria e onore con il solo raccontarle» (Ammonizione VI : FF 155). Le parole sono di san Francesco d’Assisi, del quale il 4 ottobre 2026 si celebreranno gli 800 anni dal giorno di quella morte che lui stesso chiamò Sorella (Cantico di Frate Sole), e che i suoi frati e amici spirituali tradizionalmente chiamano “Transito” da questa vita a quella eterna, intendendo pertanto che “Francesco è ancora vivo” con la sua eredità spirituale. Pertanto il 4 ottobre di questo 2025 inizia l’anno decisivo che ci porterà all’ottavo centenario dalla morte, in Assisi, presso la nota “Porziuncola” in Santa Maria degli Angeli.